Internazionalizzazione delle imprese di Architettura di Interni

ITALIAN HIGH QUALITY DESIGN

Il settore individuato è quello delle finiture e arredamento d’interni.

Il progetto è rivolto ad una filiera dedicata all’architettura in generale, con particolare riferimento al design relativo alla decorazione di interni, ad esempio:

  • opere di finiture (ceramiche, parquet, pitture varie, etc.)
  • tendaggi
  • arredi (letti, sofà, tavoli, illuminazione ed oggettistica.)
  • Servizi di Architettura

La tipologia delle PMI a cui si rivolge IL PROSPEX è quella di un’impresa strutturata con all’interno delle figure professionali per il marketing internazionale e la capacità organizzativa di predisporre la spedizione della merce nei tempi spesso brevi dettati dal mercato cinese.

Il progetto di internazionalizzazione  è supportato dalla presenza contemporanea di due uffici della proponente a Roma ed a Chengdu dove ha una stabile organizzazione da 8 anni; a questo si aggiunge la profonda conoscenza del mercato dell’arredo e dei suoi operatori che rendono facile il rapporto con gli operatori esteri con cui costruire una rete commerciale internazionale.

PERCHE’ IL SUD-OVEST DELLA CINA

Nell’ultimo anno, l’esportazione di arredi e finiture di interni Italiane in Cina ha avuto in un anno un incremento dal 30% al 40%.

Questo trend è stato intercettato dalla Federlegno Arredo Eventi che ha organizzato per  la FLA China Co. Ltd. and VNU Exhibitions Asia Ltd. ben due edizioni dei “I Saloni” di Milano a Shanghai.

Tali eventi hanno avuto grande successo ed una grande partecipazione di clienti cinesi interessati alla qualità dei prodotti italiani.

L’evento di Shanghai è stato proposto ad un pubblico maturo, pronto ad accettare le eleganze sobrie e contemporanee dei prodotti Italiani.

A maggior conforto alleghiamo 3 tabelle che descrivono l’incremento della vendita dei mobili Italiani in Cina nell’ultimo anno, la cui media passa dal 30% al 40% circa. 

Fonte ISTAT.

L’élite del Sud Ovest apprezza la classe e lo stile di vita italiana ed è disposto a spendere cifre altissime pur di accaparrarselo, ma conta numeri esigui.

Il target individuato da questo progetto è invece quello dei molti numeri della media-alta borghesia e dei giovani che hanno studiato in Europa ed in Usa.

Tornando in Cina dove, contrariamente ai nostri giovani, li aspettano lavori dirigenziali e molto ben pagati, non sono disposti ad abbandonare il “lifestyle” goduto all’estero.

Sono pronti per un’offerta che coniughi le linee sofisticate dell’arredo contemporaneo e la buona qualità accompagnata da prezzi ragionevoli per una clientela medio-alta.

Fra le manifestazioni di promozione della qualità Italiana riteniamo particolarmente interessanti 2 manifestazioni.

A maggio ”Italy festival di Jienfangbei” a Chongqing ha festeggiato insieme alla comunità diplomatica e commerciale il lifestile Italiano con eventi eleganti, sfilate di alta moda, degustazioni della tradizione culinaria e vinicola, mostre sulla creatività Italiana, sull’artigianato, sull’automotive ed il coinvolgimento in tipiche manifestazioni sportive Italiane. dello sport italiani.

Il Festival è organizzato dalla Commissione Organizzativa del CBD di Jiefangbei, con il sostegno del Consolato Generale d’Italia a Chongqing, la Camera Commercio d’Italia a Chongqing, il Palazzo WFC e il Palazzo Guotai.

Anche le Istituzioni Italiane partecipano a questo diffuso interesse fra L’Italia e la Cina del Sud –Ovest.

ll 25/02/2017 il Presidente Sergio Mattarella conduce una visita di Stato presso il Consolato Generale d’Italia a Chongqing confermando l’interesse dell’Italia per il Sud Ovest della Cina

Lo scorso 2 agosto, il Sottosegretario di Stato al Commercio Internazionale e all’Attrazione Investimenti, l’On. Ivan Scalfarotto, accompagnato dalla delegazione del Ministero dello Sviluppo Economico e dai rappresentanti governativi e aziendali italiani in Cina, si sono recati in visita alle Municipalità di Chengdu e Chongqing. 

A Chengdu, il Vice-governatore della Provincia del Sichuan, Yang Xinping ha discusso con la Delegazione, gli investimenti bilaterali e le collaborazioni nei settori delle tecnologie, della cultura e dell’innovazione. L’incontro ha fornito l’occasione al Sottosegretario per annunciare la partecipazione italiana alla Western China Fair, in qualità di Paese d’Onore. Tale accadimento sancisce l’importanza che l’Italia sta dando al Sud-Ovest della Cina. A tal riguardo, l’Ambasciata d’Italia a Pechino organizzerà a metà settembre, a Chengdu, assieme alle autorità cinesi competenti (per la prima volta fuori Pechino), il dialogo italo-cinese sulla sicurezza alimentare, giunto quest’anno alla sua quinta edizione. Chengdu, è stata anche scelta come sede del prossimo Summit Globale di Slow Food, il movimento internazionale nato in Italia che promuove nel mondo i valori legati alle buone abitudini alimentari. 

Lo scorso 15 settembre, il Console Generale d’Italia a Chongqing, Sergio Maffettone, ha partecipato all’evento della Western China International Fair a Chengdu, con il tema di “Fancy Italy 2018”. Durante l’evento, il Console Generale ha annunciato che l’Italia sarà il Paese d’ospite d’onore alla 17ma edizione della Western China International Fair 2018, e la realizzazione dei contenuti del padiglione italiano sarà a cura dell’Istituto nazionale per il Commercio Estero (ICE).

Al fine di ottenere migliori risultati, il Consolato Generale d’Italia in Cina, l’Italian Trade Agency e il Sichuan Bureau of Expo Affairs organizzeranno congiuntamente incontri B2B per preparare un’agenda degli eventi paralleli, con lo scopo di far conoscere meglio le aziende italiane partecipanti alla Western China International Fair.

Il 3 agosto, il Sottosegretario ed il Sindaco di Chengdu Luo Qiang, hanno sottoscritto la Dichiarazione di Intenti per la Costruzione del Distretto Italo-Cinese sulla Cultura e l’innovazione presso la Nuova Zona di Tianfu. L’accordo mira alla realizzazione di progetti italo-cinesi nei settori della cultura e della creatività, dell’industria della protezione ambientale, della sanità, dello sviluppo sostenibile, dell’agricoltura, dell’aviazione, dell’aerospaziale ed al coinvolgimento diretto di aziende italiane, dalla fase di pianificazione, a quella di realizzazione in tale Distretto.

Al Forum è seguito l’incontro tra il Sottosegretario ed il Vice-sindaco della Municipalità di Chongqing per gli Affari Internazionali, nonché Membro del Comitato Permanente del PCC di Chongqing e Segretario della Nuova Zona di Liangjiang, CHEN Luping. Alla presenza dell’On. Ivan Scalfarotto, dell’Ambasciatore Ettore Sequi e del Vice-sindaco, il Consolato Generale d’Italia a Chongqing e la Nuova Zona di Liangjiang hanno siglato un accordo per la costituzione del Parco Industriale Sino-Italiano, con annesso un centro per la promozione degli investimenti bilaterali.

Il territorio del Sud Ovest della Cina è quindi un mercato molto interessante e già molte filiere di prodotti Italiani si sono affacciate con successo nel Sichuan, sostenute da una forte rete diplomatica commerciale.

OBIETTIVI

L’obiettivo principale del PROSPEX, è quello di far conoscere ed apprezzare nel mercato cinese la qualità della creatività nel campo dell’Architettura e del Design Italiano, con particolare riferimento a quei prodotti Italiani di finiture e di arredo dai “brand” meno conosciuti e pubblicizzati.

L’idea è quella di permettere alle micro, piccole e medie aziende laziali l’ingresso nel più vasto mercato internazionale; intercettando quella grande fascia di mercato dei giovani cinesi educati all’estero che, tornando in Cina ad utilizzare le proprie competenze, non intendono rinunciare alla classe di un arredo Italiano.

La strategia di intervento, proposta, prevede il coordinamento complessivo di queste tipologie di azioni:

  • 4 workshop in Italia si articoleranno in:
  • Evento kick off per l’individuazione delle peculiarità e eccellenze delle imprese aderenti, con l’affiancamento di un Temporary Export Manager, per la costruzione di una rete fra le PMI aderenti per ottimizzare il lavoro di marketing e penetrazione delle imprese laziali   in Cina;
  • Evento workshop per la delegazione cinese in Italia; ogni società partecipante potrà scegliere un buyer da invitare in Italia;
  • Workshop finalizzato alla divulgazione della raccolta di informazioni e contatti e del follow-up anche sugli sviluppi WEB/social. Analisi del monitoraggio sulle criticità e opportunità offerte  dagli eventi in Cina e la visita in Italia  dei possibili partner individuati;
  • Workshop di valutazione finale con PMI;
  • Diffusione informazione e comunicazione.
  • Incontri in Cina:
  • Partecipazione a l’Italy festival di Jienfangbei, o simile, a Chongqing ed alla Western China Fair di Chengdu
  • Incontri con la diplomazia commerciale cinese ai massimi livelli, contando anche sulla presenza nel territorio del Consolato Italiano e della Camera di Commercio di Chongqing di cui la scrivente è socia e promotrice di eventi da due anni. Agli incontri verranno invitate le Università di Architettura per le Minoranze e l’Università di Architettura ed Urbanistica di Chongqing presso cui, la proponente, ha già introdotto tramite il prof. Simonelli, il Politecnico di Milano.
  • Incontri con Associazioni di Designer e responsabili di grandi Mall di dimensioni superiori ai 20.000 mq di esposizione.
  • Tessitura della rete operativo commerciale con i corrispondenti cinesi delle PMI Italiane coinvolte nel PROSPEX.

PROGRAMMA DELLE ATTIVITA’

Check up, fattibilità e pianificazione aziendale per la penetrazione nel mercato cinese pe ogni PMI beneficiaria;

  • Start up workshop con PMI;
  • Costituzione della rete delle PMI con creazione di Sito Web e Social marketing;
  • Partecipazione a l’Italy festival di Jienfangbei a Chongqing o festival simile;
  • Workshop di monitoraggio intermedio con PMI a seguito del primo evento (Janfebey Italian week) o evento simile;
  • Partecipazione alla Western China Fair di Chengdu;
  • Organizzazione di incontri B to B e visite aziendali in Chengdu e Chongqing;
  • Delegazioni in outgoing e incoming con Workshop propositivo con i partner cinesi individuati ed invitati in Italia con workshop dedicato;
  • Workshop di valutazione di “customer satisfaction” ;

La data di avvio del PROSPEX è il 04/06/2018 e la sua durata complessiva del PROSPEX è di 9 mesi.

LA PROPONENTE

Nel 2009 il progetto Sprint Lazio coordinato dall’arch. Silvia Giachini Tiranni ha partecipato con successo al Bando di internazionalizzazione delle imprese con il progetto: House of Excellences in China.

Successivamente, nel 2010 ha coordinato le attività dei 4 studi partecipanti a Chengdu ed è presente nell’organizzazione della mostra “Alto Design ed Alta Tecnologia” nel Padiglione WTO all’Expo di Shanghai 2010.  È stata anche l’organizzatrice, per la parte in Cina, della mostra 27-37 di giovani architetti Italiani al Padiglione Italia della stessa Expo 2010.

Prima come consulente, poi come consulente e progettista, ha aperto nel 2012 la propria società in Cina Tiranni (Chengdu) Architectural Design & Consultant Co, Ltd che tuttora opera con crescente successo.

Questo l’elenco delle attività di internazionalizzazione di altre aziende Italiane che ha affiancato l’attività di progettazione, partendo dalle più recenti:

  • 2016: Padiglione Italiano nella Creative Chengdu Design Week con il supporto del Consolato Italiano a Chongqing e la Camera di Commercio di Chongqing. Presentazione di 5 designer italiani
  • 2015: Compartecipazione alla delegazione di aziende nel campo agroalimentare in Corea del Nord per  studiare possibilità di cooperazione fra imprese nel campo agroalimentare
  • 2015: Promuove l’Accademia Internazionale di Roma in Chengdu che si affaccia per la prima volta sul mercato cinese
  • 2014: Mostra e Forum dell’Architettura Italia Cina presso la Casa dell’Architettura, sede dell’Ordine degli Architetti di Roma con incontri B to B fra  professionisti.
  • 2014: Organizzazione della delegazione del Politecnico di Milano presso l’Università Di Architettura ed Urbanistica di Chongqing. Dopo questa visita si sono aperte collaborazioni e scambi di studenti.
  • 2014: Mostra di Architettura Italiana e Cinese presso la Chengdu Creative week con incontri B to B fra  professionisti
  • 2013: Promozione dell’Azienda Italiana Kartell in Chengdu
  • 2013: Organizzazione del Sichuan Liquor Tasting  con incontri B to B fra  professionisti della ristorazione e vendita di vini.
  • 2012: Forum di Architettura Italiana e Cinese nel Campidoglio con incontri B to B – Roma
  • 2012: Mostra presso il Politecnico di Milano di Architettura Italiana e Cinese con incontri B to B fra  professionisti.
  • 2012: Mostra  e Promozione di 4 Architetti Italiani presso la Chengdu Eastern Memory

Collabora con la Società Turistica Caldana per l’organizzazione di delegazioni internazionali.

Il tutto come meglio documentato nei siti:

  • sgtiranni.com
  • http://creativechengduitaly.com

La proponente stessa, a seguito del progetto da lei ideato e coordinato “House of Excellences in Cina” approvato dalla Regione Lazio nel 2009 è da considerarsi un’impresa internazionalizzata con successo.

Attualmente è infatti attiva come studio professionale di Architettura, con sede in Roma, Via Cardinal Sanfelice 5 P.IVA 126820811000 ed a Chengdu, China con una società di consulenza di Architettura: la Tiranni ( Chengdu) Architectural Design & Consultant Co, Ltd.

L’arch. Silvia Giachini Tiranni è attiva nel Sichuan dal 2009 e:

  • Nel 2014 apre il China-Italy Creative Centre con l’Associazione degli Architetti di Interni di Chengdu, per la promozione degli incontri fra professionisti dell’arredo dei due paesi.

In Sichuan, l’arch Silvia Giachini Tiranni è:

  • Curatore del China-Italy Creative Center,
  • Honorable president of Chengdu Top 100 designers.

Maggiori informazioni sul sito sgtiranni.com

TEMPORARY EXPORT MANAGER

L’esperienza decennale della Proponente nelle delegazioni succedutesi nel territorio del Sichuan ha fatto maturare l’idea che una fiera sia difficilmente  sufficiente a far maturare dei reali rapporti  commerciali nel Sud Ovest della Cina. Il progetto prevede quindi un percorso costante, mai interrotto e sostenuto dalla presenza dell’ufficio della Proponente in Cina  e di un Temporary Export Manager in Italia. La durata di 9 mesi è sufficiente a consentire una adeguata promozione sui social media, fondamentali in Cina e 3 momenti di incontro con possibili partner con visite nelle relative aziende e con la costruzione di rapporti personali di fiducia reciproca che è la base di rapporti economici soddisfacenti e di lunga durata.

La messa in rete di tutti i dati acquisiti e delle opportunità acquisite tramite conoscenze personali della Proponente ed i social media  in tempo reale consente un immediato aggiornamento  e monitoraggio costante nei 9 mesi.

MONITORAGGIO DEL PROGETTO E VERIFICA DEI RISULTATI

A seguito del primo checkup, gli studi di fattibilità e pianificazione aziendale si costituirà una rete fra le PMI con creazione di Sito Web e Social marketing.

Tutte le informazioni verranno condivise on-line per consentire lo scambio dei dati e delle risorse ed il monitoraggio continuo delle criticità e delle opportunità.

  • Un workshop intermedio in Italia con le PMI partecipanti a seguito del primo evento (Janfebey Italian week) o evento simile, ottimizzerà le strategie già messe in atto prima della partecipazione alla Western China Fair di Chengdu;
  • Al termine del progetto, il Workshop di valutazione di customer satisfaction consentirà la valutazione finale.

Il progetto si rivolge ad un numero minimo di 4 PMI fino ad un numero massimo di 10 PMI.

QUOTA PER PARTECIPANTE (valore unitario per singola PMI)

L’importo unitario per impresa del PROSPEX € 19.655,00, di cui 9.827,50 rimborsabili per cui l’importo previsto per ogni partecipante è di € 9.827,50.

La data di avvio predefinita è il 04 giugno 2018 per una durata di mesi 9.

MODALITA’ DI FATTURAZIONE

Il costo di partecipazione dovrà essere versato in un’unica soluzione al momento di ricevimento della fattura e, comunque, prima dell’avvio delle attività.